Codice di Comportamento dei Docenti

 

Articolo 1 – Disposizioni Generali e Ambito di Applicazione

  1. Il presente Codice definisce i doveri minimi di diligenza, lealtà, imparzialità e buona condotta che tutto il personale con funzione di Tutor, Docente, Istruttore, Formatore o Collaboratore (di seguito denominato “Docente”) è tenuto a osservare nello svolgimento delle attività didattiche e formative, di qualsiasi tipo e a qualsiasi titolo, per conto di InnovaMentem.
  2. La violazione dei doveri contenuti nel presente Codice è fonte di responsabilità disciplinare (cfr. Articolo 8 del presente Codice e Articolo 9 dello Statuto).

Articolo 2 – Principi Fondamentali della Condotta

Il Docente si impegna a:

  1. Integrità e Imparzialità: Svolgere l’attività con onestà, obiettività e trasparenza, garantendo la massima parità di trattamento a tutti gli studenti, senza discriminazioni.
  2. Buona Condotta Professionale: Agire con diligenza, impegno e professionalità.
  3. Rispetto: Mantenere un comportamento ispirato a fiducia, collaborazione e correttezza nei rapporti con studenti, colleghi e la direzione. È vietato ledere la dignità di studenti o colleghi.
  4. Finalità Istituzionali: Esercitare le proprie funzioni esclusivamente per gli scopi formativi e didattici assegnati, evitando di utilizzare la posizione per fini privati o per ottenere vantaggi indebiti.

Articolo 3 – Trasparenza, Riservatezza e Utilizzo delle nformazioni

  1. Riservatezza Professionale: Il Docente è tenuto al rigoroso rispetto della riservatezza e del segreto professionale. Non deve fornire né anticipare informazioni riservate (es. esiti, valutazioni, dati personali) a soggetti non autorizzati.
  2. Protezione dei Dati Personali: Trattare i dati personali degli studenti e dei colleghi in modo lecito, corretto e limitato a quanto necessario per le finalità formative, nel rispetto della normativa vigente.
  3. Non Utilizzo Privato: Il Docente non deve usare a fini privati le informazioni, il materiale didattico, o la conoscenza di cui dispone per ragioni d’ufficio.
  4. Tracciabilità: Assicurare, ove richiesto, la tracciabilità delle attività svolte e dei contenuti forniti, collaborando per la corretta gestione di dati e documenti.

Articolo 4 – Comportamento in Servizio e Mezzi di Comunicazione

  1. Orario di Servizio: Rispettare l’orario concordato per le lezioni e le attività, non attendendo a occupazioni estranee al servizio durante l’orario di servizio.
  2. Utilizzo di Strumenti: Utilizzare gli strumenti e i materiali (es. piattaforme digitali, account email forniti) esclusivamente per finalità istituzionali. Non è consentito utilizzare strumenti, materiali o mezzi a disposizione per l’assolvimento di incarichi esterni o privati.
  3. Social Media e Immagine: Astenersi dal pubblicare sui social network o altri mezzi di comunicazione contenuti che possano nuocere all’immagine di InnovaMentem, esprimere giudizi non professionali sull’Associazione o diffondere informazioni riservate.
  4. Qualità del Servizio: Svolgere i compiti con correttezza e tempestività, garantendo un corretto e completo svolgimento dell’incarico. In caso di impedimento o impossibilità a rispettare i termini, informare tempestivamente il responsabile.

Articolo 5 – Regali, Compensi e Conflitto di Interessi

  1. Regali e Utilità: Il Docente non chiede, né sollecita, né accetta, per sé o per altri, regali o altre utilità da parte degli studenti o dei loro familiari, salvo quelli d’uso di modico valore (convenzionalmente, non superiori a 150 euro) effettuati occasionalmente nell’ambito delle normali relazioni di cortesia. È vietata l’accettazione di somme di denaro. Qualora lo studente, o la famiglia, voglia contribuire economicamente al sostentamento dell’associazione tramite una donazione, è necessario riferirgli di contattare la Direzione di InnovaMentem per procedere in maniera lecita e tracciata.
  2. Conflitto di Interessi: Il Docente è obbligato ad astenersi dal partecipare all’adozione di decisioni o attività che possano coinvolgere interessi propri, o di suoi parenti, affini, coniuge o convivente.
    • Deve comunicare tempestivamente e per iscritto al responsabile ogni situazione, anche potenziale, di conflitto di interessi, astenendosi da azioni o provvedimenti in attesa della decisione del responsabile.
  3. Incarichi Esterni: Il Docente può svolgere altri incarichi o prestazioni di lavoro a patto che non siano incompatibili o in conflitto, anche potenziale, con gli interessi di InnovaMentem e che non interferiscano con i doveri dell’incarico ricoperto.
  4. Divieto di Sottrazione di Utenza: È fatto assoluto divieto al Docente di intercettare, contattare, sollecitare o condurre fuori dall’Associazione gli studenti e i soci di InnovaMentem per fornire loro, a titolo personale e a scopo di lucro, servizi didattici o formativi analoghi o concorrenti a quelli offerti dall’Associazione.
  5. Conseguenze Legali: La violazione del presente articolo è considerata una grave infrazione disciplinare e l’Associazione si riserva il diritto di procedere per vie legali per ottenere il risarcimento del danno subito.

Articolo 6 – Gestione Amministrativa e Continuità Didattica

  1. Assegnazione degli Incarichi: L’Associazione si riserva la facoltà di contattare simultaneamente più Docenti per l’affidamento di un nuovo incarico. L’incarico sarà assegnato al Docente che risponderà e accetterà le condizioni per primo, in base all’ordine cronologico di ricezione della risposta.
  2. Annullamento delle Lezioni (Preavviso): In caso di impedimento, il Docente può annullare una lezione già programmata. L’annullamento deve essere comunicato allo studente e alla Direzione/Supervisore almeno 24 ore prima dell’orario di inizio previsto della lezione. In caso di annullamenti urgenti e non prevedibili (inferiori alle 24 ore), la comunicazione deve essere data con la massima tempestività allo studente e alla Direzione/Supervisore e corredata, ove richiesto, di giustificazione alla Direzione/Supervisore.
  3. Preavviso per la Cessazione dell’Incarico: Qualora un Docente decida di interrompere l’assistenza a uno studente o di lasciare un incarico in corso, deve darne comunicazione scritta alla Direzione o al supervisore con un preavviso minimo di due (2) settimane, per consentire all’Associazione di organizzare una sostituzione.
  4. Resoconto delle Lezioni (Registro Digitale): Il Docente ha l’obbligo di redigere il resoconto dettagliato di ogni lezione utilizzando il modulo apposito fornito. Il resoconto deve essere inviato al supervisore entro 48 ore dalla conclusione della lezione e, in ogni caso, prima di iniziare la lezione successiva con il medesimo studente.
  5. Comunicazione delle Lezioni Programmate: Al fine della corretta gestione amministrativa e per la liquidazione del compenso (cumulo ore), il Docente è tenuto ad avvisare preventivamente il supervisore di tutte le lezioni programmate e concordate con lo studente nel più breve tempo possibile dopo la loro programmazione.

Articolo 7 – Rapporto Associativo e Adesione ai Principi

  1. Obbligo di Associazione: Per poter svolgere le attività di Tutor e Docenza per conto di InnovaMentem, è obbligatorio che il Docente sia o diventi Socio o Associato dell’organizzazione.
  2. Condivisione dei Principi: Conseguentemente all’adesione, il Docente si impegna a condividere e rispettare integralmente i principi, gli ideali, lo Statuto e tutti i Regolamenti interni di InnovaMentem.

Articolo 8 – Vigilanza, Formazione e Sanzioni

  1. Vigilanza: La direzione di InnovaMentem e i supervisori vigilano sulla corretta applicazione del presente Codice.
  2. Formazione: Il Docente è tenuto ad una costante attività di aggiornamento professionale nelle materie di competenza e deve partecipare alle attività formative proposte dall’Associazione.
  3. Segnalazione Illeciti: Qualsiasi Docente che venga a conoscenza di un illecito o di una violazione del presente Codice è tenuto a segnalarlo immediatamente al proprio superiore gerarchico o, in caso di impedimento, al responsabile della direzione.
  4. Responsabilità e Sanzioni: La violazione degli obblighi previsti dal presente Codice è fonte di responsabilità disciplinare, la cui valutazione terrà conto della gravità del comportamento. Le sanzioni applicabili saranno commisurate all’infrazione e potranno includere, a titolo esemplificativo, richiamo verbale o scritto, sospensione temporanea dall’incarico o espulsione (Articolo 9 dello Statuto).
  5. Recidiva e Disagio: La recidiva nell’annullamento di lezioni con un preavviso inferiore alle 24 ore (Articolo 6, comma 2) o la creazione frequente di disagio operativo e organizzativo derivante da annullamenti ripetuti, anche se conformi al preavviso minimo, sarà considerata un’infrazione disciplinare di gravità superiore.

Articolo 9 – Ritiro dall’Incarico e Periodo di Valutazione

  1. Natura di Prova della Prima Lezione: La prima lezione gratuita concordata tra il Docente e lo Studente è da intendersi come un periodo di valutazione e prova reciproca (mutual fit). In questa fase, lo Studente (o la famiglia) valuta l’efficacia e la compatibilità didattica del Docente, e il Docente valuta la serietà e l’idoneità dello Studente/incarico.
  2. Valutazione dell’Associazione: InnovaMentem, in qualità di soggetto erogatore e garante della qualità, partecipa a questa valutazione reciproca. L’Associazione valuta la compatibilità del Docente con le specifiche esigenze dello Studente e con l’ambiente didattico.
  3. Rinuncia da Parte del Docente: Se il Docente riscontra, durante o immediatamente dopo la prima lezione gratuita, una condizione di incompatibilità insuperabile (es. didattica, di orari, o relazionale) che pregiudica il corretto svolgimento dell’attività, ha il diritto di rinunciare all’incarico immediatamente, dandone tempestiva comunicazione alla Direzione di InnovaMentem.
  4. Rimozione Senza Preavviso: Qualora, a seguito della prima lezione gratuita, lo Studente (o la famiglia) esprima insoddisfazione, o qualora InnovaMentem valuti che il Docente non sia idoneo o che il rapporto non sia adeguatamente funzionale all’obiettivo didattico, l’Associazione si riserva il diritto di rimuovere il Docente dall’incarico immediatamente e senza necessità di preavviso.
  5. Incarichi Successivi: A partire dalla seconda lezione (ovvero, terminato il periodo di valutazione), l’incarico si considera confermato. Le eventuali cessazioni o la gestione dei problemi di condotta saranno regolate dalle previsioni di preavviso (Articolo 6, comma 3) e dai regolamenti disciplinari (Articolo 8) del Codice di Comportamento.

 

 

Ultima Modifica:

Novembre 2025